Passa ai contenuti principali

ECCO COSA SUCCEDE DURANTE IL COVID A CHI AMA IL SUO LAVORO!!

State comodi? 
Posso portarvi qualcosa o siete già apposto così?

Quante volte, mi avete sentito dire queste parole?


Quanti giorni passati nel mio locale, giorni duri ma felici.

Qualcuno mi dice ma felice di cosa?
Di aver fatto 16 ore di lavoro, chiusi tra quattro mura.

Per chi non mi conosce, sono Enrico, per i più conosciuto come il figlio di Flavio della lanterna.

Beh, dal 1976, da quasi 50 anni, mio padre gestisce un ristorante in questa stupenda città, Fano.

Per dirla come la sta, devo dire grazie a mamma che sta in cucina.
Senza di lei a voglia a comprare il pesce alla mattina!

Adesso tocca a me e mia sorella, la terza generazione a gestire il locale di famiglia.


3 mesi fa, e me lo ricordo come se fosse ieri, mi sono ritrovato con molti colleghi, e abbiamo detto tutti assieme: “chiudiamo per il bene dei nostri clienti, per il bene dei nostri cari e per la nostra salute”.


Diciamoci la verità, nessuno di noi, pensava che dopo tre mesi ci saremmo trovati ancora qui con le mani in mano; io pensavo che dopo poche settimane si sarebbe tornati alla normalità.

Adesso però ci siamo, tra poche ore riaprirò il mio locale, a me sembra come se dovessi sostenere un esame importante, quel misto di gioia e paura!


Se non fosse stato per la coesione della mia famiglia, probabilmente non avrei riaperto il mio locale.


Invece io tra qualche giorno sarò, assieme a mio padre, mia madre e mia sorella, di nuovo al timone della nostra nave, dirigendola ancora a solcare la nostra grande passione. 

Quella di fare ristorazione!

in questi mesi hanno detto che:

- dobbiamo diventare contabili        migliori 

- dobbiamo cambiare il nostro        business

la verità, è che noi siamo il nostro business e questo maledetto covid ci ha cambiato.


- Siamo più uniti,

- Siamo riconoscenti,
- Siamo più forti.

Quindi anche il mio locale è più forte,
ringrazio tutti per le numerosissime dimostrazioni di affetto.

È per questo che siamo felici di fare orari massacranti,

perché’ non è solo il nostro lavoro, ma la nostra più grande passione e non vediamo l’ora di ricominciare a lavorare, per tornare a fare quello che ci viene meglio; dare gioia, emozioni e creare momenti che restino per sempre nella mente di tutti voi.

A 33 anni, ho affrontato anche io la mia prima grande sfida dopo quella di diventare papà, che si chiama covid.

potrò raccontarla ai miei figli quando saranno grandi, e fare come faceva sempre mio nonno, rincoglionirmi di storie passate che hanno fatto grande Fano, le Marche e questa nazione.

Quindi senza timore spalanchiamo le porte del ristorante Alla Lanterna: “dicendoti ancora una volta buona sera, bentornato, posso farti accomodare al solito tavolo?” 


È vero, ci saranno le mascherine ma come dice la mia amica Sandra sotto c’è il nostro sorriso.



Dal 1976 aperti e continueremo ad esserlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL FUMETTO DEL RISTORANTE ALLA LANTERNA

Abbiamo pensato di raccontarci così come fumetti o cartoni animati, per farti capire che non è solo un lavoro, per noi è passione e famiglia 1°Episodio se ti è piaciuto e vuoi vedere gli altri episodi registrati qui ricevi i prossimi episodi:

Non sai chi sono, allora non ti ho mai "servito"

Sono Enrico “Ristoratore” da tre generazioni, RISTORATORE si, non un imprenditore. Oggi non si mangia più per fame, si mangia per rievocare ricordi e trovare un tempo da trascorrere con chi di ama. Accontentarsi solo di una bella vista ho di un bel piatto non può essere la tua ambizione quando esci di casa. Elide e Flavio i miei genitori mi hanno trasmesso l’amore per questo mestiere, mi hanno sempre dato da mangiare ciò che hanno dato hai clienti che frequentavano il nostro locale. Non abbiamo due cucine o due tipologie di clienti! Per noi una volta varcata la porta a vetri che delimita il nostro locale si entra Alla Lanterna a casa nostra, dove entrerete a far parte della nostra famiglia e come si fa con gli ospiti più cari, vi serviremo il miglior pesce che viene pescato nell'Adriatico.

PARLANO DI NOI